[email protected]

Vigile di quartiere

« Older   Newer »
  Share  
UomoSbe
view post Posted on 5/2/2010, 17:51




Ciao,

ho trovato un articolo su Latina Oggi e lo metto qui sotto, ma intanto mi chiedo... che cosa è un vigile di quartiere? è una specie di ronda al singolare? Serve veramente questo vigile oppure le forze delle associazioni monticellane potrebbero essere unite per chiedere qualcosa di più importante e significativo come, ad esempio, la lettera che noi vogliamo scrivere ma sottoscritta da tutte le associazioni?

VIGILE di quartiere a Monte San Biagio il progetto va avanti. Ci sta pensando l’associazione politico culturale Universitas Monticelli che presenterà una petizione con in allegato i dettagli del progetto.
«L'idea del vigile di quartiere, - fanno sapere dall’associazione - si inserisce in questo tema complesso
e articolato che è la sicurezza e la legalità, alla quale bisogna rispondere in maniera diversa con un'azione di coordinamento di tutti i soggetti competenti.
Questa idea nasce da un aspetto strutturale del nostro territorio - basta pensare all'estensione urbanistica
e soprattutto alle due frazione densamente popolate di Vallemarina e La Villa - e dalla necessità di attuare delle politiche amministrative di decentramento, con l'intento di migliorare i servizi e le condizioni di sicurezza
del nostro Comune, nel quadro di un'interazione fra cittadini, vigile di quartiere e organi preposti alla soluzione dei problemi e dei disagi segnalati».
 
Top
pinoc
view post Posted on 6/2/2010, 20:30




Io credo che sia sempre pericoloso mettere addosso a qualcuno una divisa, in particolare poi se le mansioni prevedono anche l'uso delle armi. L'idea del vigile di quartiere vale soprattutto per le grandi città, dove spesso non esiste un contatto diretto tra i cittadini e i tutori dell'ordine pubblico. A Monte San Biagio questa dimensione esiste, probabilmente è utilizzata male. Piuttosto, la proposta che io mi sento di fare è spingere le forze dell'ordine, quelle che già ci sono, ad intensificare le loro azioni e ad agire con metodi investigativi più moderni. Non è un problema di quantità ma di qualità delle indagini.
 
Top
1 replies since 5/2/2010, 17:51   89 views
  Share