[email protected]

Accorpamento degli istituti scolastici

« Older   Newer »
  Share  
elasac66
view post Posted on 28/11/2009, 09:22




I nostri amministratori sappiano che sulla chiusura della Scuola MARIA PIA di SAVOIA ci saranno le BARRICATE. Dovrà venire la Polizia con scudi e manganello.
 
Top
elasac66
view post Posted on 19/1/2010, 09:11




Il nostro caro sindaco, ha annunciato durante una visita alla scuola materna (destabilizzando i genitori interessati all'iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico) il trasferimento della Maria Pia di Savoia a Campomarinello. Diciamo che sta usando una tattica informale e subdola creando nella gente la convizione che la scuola vada chiusa perché i pavimenti ballano e quindi è insicura, avvalendosi in questa campagnia di alcuni suoi seguaci che da giorni difondono messaggi di paura, crolli disastri ecc..
Intanto, aspettando una bella campagna di opposizione, c'è più di qualcuno che sta valutando l'avvio di una campagna di sensibilizzazione di genitgori ad iscrivere i propri figli a Fondi e che vadano tutti a fanc***lo.
MA PRIMA CHE FINISCA, li invito a mettere in ordine la scuole di Vallemarina perché rischiano di dover chiudere anche quella. Anzi direi che è la prima da chiudere visto le condizioni scandalose in cui versa. E per non lasciarci nulla dietro, controllino pure quella di Campomarinello. Che abbia tutte le carte in ordine, perchè questa volta scoppia il putiferio.
Concludo con l'augurio che i consiglieri di minoranza a questo punto diano vita ad una battaglia politica senza precedenti, alzando la voce e organizzando manifestazioni che coinvolgano tutte le persone che hanno ancora a cuore la propria storia, che non vogliano che la scuola maria pia di savoia diventi l'ufficio di assessori che lavorano 1 ora alla settimana.

Edited by elasac66 - 19/1/2010, 09:28
 
Top
pinoc
view post Posted on 19/1/2010, 13:18




Dalle informazioni di cui dispongo, non esiste ormai alcun valido motivo per spostare le scuole del centro a Campomarinello. Se il sindaco va in giro a fare questi annunci, dovrà risponderne in consiglio comunale, visto che ha ripetuto diverse volte che la questione è delicata e va affrontata con molta attenzione. Cosa che egli stesso è il primo a smentire.
 
Top
samvise
view post Posted on 23/1/2010, 17:15




solo una domanda a chi ne capisce più di me:

se l'edificio scolastico è in pericolo per crolli o cedimenti strutturali o (non so che altro) perchè si possono fare lavori al piano terra? parlo dell'ex asilo. Stanno ristrutturando l'aula che un tempo era ludoteca, poi centro cadit. E il primo piano (quello dove stavano i servizi sociali?). Si può ristrutturare il piano terra di un edificio che, a detta di tutti i sapienti di questo mondo, è pericolante? Se l'edificio è pericolante i lavori non pregiudicano la sua stabilità?

chi mi illumina???!?!?!?
 
Top
swamamen
view post Posted on 23/1/2010, 19:53




Ecco quale è la vera mentalità monticellana, quella descritta da elesac66 una cosa non va? manca un servizio a Monte San Biagio? ci sono decisioni che danneggiano la collettivita? beh perchè combattere per ottenere quello che è nostro diritto, fuggiamo da un'altra parte per esempio a Fondi o Terrracina come se la ci fosse il paradiso come se la scuola di Fondi o Terracina è migliore di quella di Monte San Biagio, beh! vi garantisco che non è cosi anzi a Fondi per esempio le classi all'inizio dell'anno vengono scelte a tavolino i ricchi con i ricchi i poveri con i poveri e i figli di medici insegnanti e avvocati solo con i figli dei medici degli insegnanti e degli avvocati, cosi funziona pultroppo nella civilissima Fondi e questo caso è uscito anche su qualche giornale all'inizio dell'anno scolastico.
La cosa sconvolgente è che anche qualche amministratore locale e qualche personaggio o meglio volto noto di monte san biagio ha mandato i propi figli a scuola a fondi o terrcina e sono le stesse persone che si affannano a difendere la scuola elementare maria pia di savoia. :wacko: :wacko:
 
Top
elasac66
view post Posted on 23/1/2010, 23:09




Farebbero bene ad andare via, altro che chiacchiere. Cosa me ne può fregare a me com'è la scuola di Fondi, chi ci va, perché ci va. Il fatto concreto è che il nostro amministratore vuole uccidere Monte San Biagio e ci prova a più riprese. Allora se permetti lo facciamo morire noi il paese. Anzi mi rivolgo ai giovani, andate via da MONTE SAN BIAGIO, andate via il più lontano possibile. Prima possibile.

Edited by elasac66 - 24/1/2010, 17:21
 
Top
alice60
view post Posted on 24/1/2010, 17:47




Elasac66 con i suoi interventi sta manifestando il grande disagio di molti a Monte San Biagio, anzi direi di impotenza, nel vedere come sempre più questo paese stia andando alla deriva. Non possiamo mettere la testa sotto la sabbia e non vedere che ormai non c'è più il rapporto sociale che riempiva le strade del centro il sabato e la domenica sera , molte giovani coppie trovano casa altrove perchè da noi manca l'edilizia agevolata per giovani coppie, il paese è terribilmente diviso in tre zone e ogni zona frammentata a sua volta; manca ormai il punto di aggregazione "sano", per tutta una serie di mancanze...e il discorso potrebbe continuare all'infinito.
Riguardo alla scuola, centro aggregante per eccellenza, sede storica:M.P.di Savoia, frequentata dai nostri nonni e genitori ,mi risulta assolutamente non pericolante, forse lasciata lentamente morire (non si spende un centesimo da anni e non si ripara il tetto che raccoglie acqua piovana, con conseguenti infiltrazioni) per un disegno lontano nel tempo: smantellarla per far posto ad uffici comunali. La struttura potrebbe ospitare entrambe le cose: scuola sopra, uffici sotto. Ci sarebbe posto anche per un ambiente da destinare a una piccola palestra, volendo.I nostri amministratori hanno messo in conto il disagio di oltre 90 alunni costretti a fare i pendolari fino a Campo Marinello, con spese in più per le famiglie ed ulteriori spese per il Comune per un altro pulmino, uno stipendio in più per un autista ed assistente? Accorpando i plessi MPdi Savoia e Campo Marinello si avranno classi numerose: le aule a disposizioni a Campo Marinello sono così grandi da assicurare lo spazio minimo per ogni alunno secondo le norme di sicurezza??? Penso di no!
Il plesso di Campo Marinello non potrebbe restare al secondo piano e utilizzare il primo (attualmente vuoto) per altre esigenze, ammortizzando così le spese di riscaldamento ed altro???Non appena sarà realizzato il famoso "polo" , accanto alla Scuola Media, tutte le scuole elementari potrebbero trasferirsi e ogni assessore, impiegato, gatto, topo, avrà un ufficio personale. Nel frattempo il Centro continuerebbe ad essere il "cuore" del paese, come in tutti i paesi del mondo; Campo Marinello avrebbe la sua piccola scuola (la legge dice che possono esistere le scuole fino a 50 alunni, lì ce ne sono 63) Vallemarina continuerebbe ad avere la sua sede .
PS. Grazie alle straordinarie parole "democrazia e libertà" ognuno può scegliersi il proprio parrucchiere, sindaco, maestro; può scegliersi la scuola che vuole per i propri figli e mandarli dove vuole.
 
Top
pinoc
view post Posted on 4/3/2010, 09:25




Vi segnalo questo link ad un mio comunicato sui plessi scolastici di Monte San Biagio ed alla questione del loro accorpamento:

http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Ar...0/pag29itri.pdf
 
Top
pinoc
view post Posted on 28/3/2010, 07:47




Ho letto ieri su un volantino che un Comitato Scuola (mi è stato detto composto da genitori degli alunni delle elementari) ha organizzato per il 7 aprile alle 15.00 in biblioteca un incontro sul tema dell'accorpamento, a cui interverranno il sindaco e il preside.
 
Top
pinoc
view post Posted on 29/4/2010, 09:34




E così, dopo l'ICI, che ha dissanguato le casse comunali, arrivano gli effetti dei tagli alla scuola, tassello del grande progetto di smantellamento della cultura, dell'istruzione, della ricerca in Italia, fortemente voluto da questo governo. Le responsabilità dei governi precedenti esistono ma il peso delle decisioni del terzo governo Berluscomi è preponderante sul resto. Tutto questo perché quando si taglia occorre farlo sul pubblico, visto che il privato funziona sempre (a chiacchiere, però). Monte San Biagio subisce l'effetto della scure del ministro Gelmini, adeguatamente supportata da politici che sul nostro territorio raccolgono oltre il 70% dei consensi. Le prime elementari del prossimo anno scolastico, speriamo non le seconde (come in realtà ufficialmente comunicato dal CSA), dovranno accorparsi e l'operazione avrà luogo a Campomarinello. Ho già avuto modo di dire che questa è la soluzione peggiore: ritengo che entrambi i plessi debbano sopravvivere, che il Centro e Campomarinello abbiano necessità di rimanere aperti entrambi. Questa decisione, invece, si inserisce bene nella decisione dell'amministrazione comunale di non decidere un bel niente e dimostra quale sia il peso dell'amministrazione provinciale nelle politiche della scuola: zero. Così ci ritroveremo, a settembre, una prima in meno nella scuola del Centro, due (o tre) insegnanti perdenti posto e costrette alla domanda di mobilità, l'edificio Maria Pia di Savoia cadente, i genitori, soprattutto quelli che abitano in pianura, che troveranno più semplice iscrivere i propri figli fuori paese, bambini disorientati e seza continuità didattica. Una comunità che quindi continua a perdere pezzi, con inevitabili risvolti sul fragile tessuto sociale ed economico del paese. Lo stesso effetto si sta avendo a Fondi per le scuole periferiche, a Lenola, a Campodimele e così via. In tutto 160 insegnanti in meno nella provincia di Latina e pesanti ripercussioni sociali. E ancora non sono arrivati il maestro unico e le graduatorie su base regionale, chieste dalla Lega! Chiederò un consiglio comunale straordinario a seduta pubblica sulla questione.
 
Top
pinoc
view post Posted on 1/5/2010, 22:00




Nella riunione della commissione Affari Generali e dei Capigruppo di venerdì scorso è stato deciso di convocare un Consiglio Comunale straordinario per il prossimo 14 maggio sul tema scuola. Abbiamo dato mandato al Presidente del Consiglio Comunale di diffondere in prima persona la notizia. Nella riunione abbiamo discusso a lungo della questione e su quello che sta accadendo, con gli inevitabili risvolti in tema di disgregazione sociale. Abbiamo anche sottolineato che chi soffia sul fuoco non apporta alcun contributo alla discussione, che è complicata già di per sé. Il Consiglio tutto, maggioranza e minoranza, sta lavorando ad un'ipotesi di soluzione. Per quanto riguarda la mia posizione, appoggiata anche dal Forum, ritengo che sia importante preservare l'edificio di Maria Pia di Savoia con opportuni interventi di ristrutturazione, dovuti all'età e all'incuria delle amministrazioni che si sono susseguite e non all'agibilità, che non è mai stata messa in discussione. I plessi di Centro e di Campomarinello possono restare aperti entrambi, in attesa del recupero demografico tra tre anni.
 
Top
pinoc
view post Posted on 11/5/2010, 14:50




Ordine del giorno del Consiglio Comunale di Monte San Biagio del 14 maggio 2010 ore 19.00

L'o.d.g. del Consiglio Comunale a seduta pubblica è composto di un solo punto, per permettere interventi anche dei cittadini sul tema scuole elementari:

1) Dotazione organica del personale docente scuola primaria A.S. 2010-2011-discussione
 
Top
pinoc
view post Posted on 15/5/2010, 11:33




DOCUMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTE SAN BIAGIO DEL 14 MAGGIO 2010

Il Consiglio Comunale di Monte San Biagio, in seguito alla discussione svoltasi nella seduta ad evidenza pubblica del 14 maggio 2010 e alle esigenze manifestate dalle varie componenti della cittadinanza nonché tenuto conto delle posizioni espresse dai gruppi politici rappresentati

dichiara che

la scuola costituisce agenzia educativa di insostituibile valore;
l'ente locale deve garantire servizi e strutture adeguate per la crescita e lo sviluppo pedagogico del bambino;
è necessario attuare politiche che favoriscano l'aggregazione sociale del territorio e la sua integrazione al fine di intenderlo sempre più come proprietà collettiva e non delle singole frazioni

si impegna a mettere in atto azioni concrete e vincolanti per la

realizzazione di un Polo Scolastico Unico nei pressi della Scuola Media Giovanni XXIII. A tale scopo dichiara che l'amministrazione provvederà entro il 30 giugno c.a. a riproporre il progetto relativo per la scuola primaria nelle more dei bandi regionali impegnandosi e reperire i fondi necessari per la sua edificazione e per la riqualificazione dell'intera area in termini di funzionalità e fruibilità;
la ristrutturazione dell'edificio scolastico Maria Pia di Savoia nella sua interezza. A tale scopo verrà affidato all'Ufficio Tecnico Comunale l'incarico per il recupero dell'intero edificio.

In relazione al problema della dislocazione della prima classe della scuola primaria per l'A.S. 2010-2011, prevista nel plesso di Campo Marinello e dovuta al riordino dell'organico su base nazionale, regionale e provinciale, considerata la necessità di sentire il nuovo Dirigente Scolastico e il Consiglio di Istituto e tenendo conto delle proposte dell'amministrazione comunale, il Consiglio Comunale si impegna a favorire la soluzione più idonea al tessuto sociale di Monte San Biagio. Si conferma tuttavia che le altre classi della scuola primaria avranno un regolare inizio di anno scolastico per il 2010-2011 così come previsto dalla situazione attuale.

Monte San Biagio, 14 maggio 2010

(Seguono le firme di tutti i consiglieri presenti)
 
Top
pinoc
view post Posted on 17/5/2010, 22:11




Nei giorni scorsi sono stato tirato in ballo sulla stampa locale, con tutta la minoranza, in merito alla questione scuola a Monte San Biagio.
Gli attacchi sono del tutto infondati, in quanto non è votato nulla ma si sta soltanto cercando di uscire da una situazione complicata che di sicuro certe dichiarazioni non aiutano a risolvere. La minoranza sta avendo un ruolo non ostruzionistico perché è una decisione importante e non riguarda solo chi sta amministrando ora. Nessuna decisione definitiva è stata presa (e ricordiamo che sarà l'amministrazione a prenderla, non la minoranza). Nel corso del consiglio comunale del 14 maggio 2010 sono stati forniti dal sottoscritto elementi a favore dell'accorpamento delle prime nel plesso del centro:
- nel centro ci sono 12 alunni e a Campomarinello 10;
- l'unica ora di attività motoria non può essere considerata l'elemento di decisione a favore di Campo Marinello, dotata di una palestra;
- il dirigente scolastico uscente non può avere l'ultima parola in merito.
Gli attacchi tentano solo di cavalcare strumentalmente un problema per mettere nuovamente contro gli abitanti del centro e quelli di Campomarinello. Una guerra tra cittadini, visto che il primo responsabile della delicata situazione è la riforma Gelmini.
 
Top
pinoc
view post Posted on 22/5/2010, 19:43




SCUOLE ELEMENTARI: LE POSIZIONI SONO CHIARE, NIENTE ACCUSE GRATUITE

E' in discussione in questi giorni la questione della formazione delle prime classi della scuola elementare di Monte San Biagio per il 2010-2011. Il problema, legato alla riforma Gelmini, nasce dai tagli imposti alla scuola pubblica che impediscono, anche in situazioni di evidente difficoltà, la formazione di classi con un numero di bambini inferiore a 15. Da qui, la necessità di scegliere il plesso in cui formare la prima classe del prossimo anno scolastico: Centro (con 12 iscritti) o Campomarinello (con 10 iscritti). Il plesso di Vallemarina non ha, per il futuro anno scolastico, problemi di numeri. La questione è destinata a ripresentarsi nei prossimi anni. Conosco da tempo la propensione del Sindaco Mirabella e dell'amministrazione a formare la futura prima nel plesso di Campomarinello, tanto che ho presentato già nel novembre 2009 un'interrogazione su cosa si intendesse proporre per avere la sede del Parco Ausoni a Monte San Biagio, vicenda strettamente legata al problema scuola (interrogazione rimasta senza risposta). La posizione dell'amministrazione si basa sia sull'indicazione del Dirigente Scolastico Prof. Soccorso, dovuta alla presenza di una palestra e alla “più giovane età” del plesso di Campomarinello, sia ad alcune altre motivazioni tra cui l'inadeguatezza delle aule della Maria Pia di Savoia. Ho avuto modo di dire pubblicamente in consiglio comunale e sulla stampa, documenti alla mano, che il plesso di Maria Pia di Savoia non presenta alcun problema strutturale ma va adeguato in quanto edificio storico (quindi non progettato con criteri antisismici, come del resto l'intero centro storico) e bisognoso di interventi. Quando il dibattito si è acceso trasformandosi in polemica e litigio tra cittadini, anche a causa di chi ha soffiato sul fuoco della protesta giocando sul sentimento delle famiglie, ho deciso, dati i numeri in consiglio comunale, di scegliere una strada più difficile da spiegare ma l'unica che potrebbe indurre l'amministrazione a ritornare sui propri passi, fornendo una serie di elementi per i quali la scelta del trasferimento a Campomarinello si rivelerebbe la meno adatta:
- il numero di iscritti del Centro è superiore a quello di Campomarinello;
- l’unica ora di attività motoria (educazione fisica) prevista a settimana non può costituire criterio di scelta rispetto ai pesanti tagli che questo governo sta operando nella scuola pubblica in termini di programmi ed organizzazione;
- la riforma Gelmini prevede che la futura prima svolga 27 ore di lezione a settimana (fino ad oggi 30), causando così uscite differenziate degli alunni da scuola e conseguenti problemi con i pullman; infatti il trasporto dei bambini del Centro verso Campomarinello potrebbe risultare di più difficile gestione rispetto a quanto accade oggi;
- lo spostamento lontano dal Centro (processo inverso rispetto a quanto sta accadendo in altri comuni) costituirebbe un nuovo tassello verso lo spopolamento, con conseguenti pesanti ripercussioni sulle attività commerciali.
Nel consiglio comunale a seduta pubblica del 14 maggio scorso è stato proposto un documento, sottoscritto da tutti i consiglieri comunali come segno di non ostruzionismo, sulla base del quale qualcuno ha voluto sostenere che la minoranza stesse avallando le decisioni della maggioranza. Eppure basta leggerlo per capire che esso dichiara l'impegno di destinare fondi alla Maria Pia di Savoia per gli adeguamenti necessari. Che poi il vicesindaco Carnevale dichiari sulla stampa che l'adeguamento porterà ad ospitare uffici pubblici, è dichiarazione del tutto priva di fondamento e non sottoscritta da nessuno dei consiglieri della minoranza, E’ certo, infatti, che i fondi destinati alla ristrutturazione della Maria Pia di Savoia saranno esclusivi per l’edilizia scolastica: è pertanto ovvio che lo storico edificio rimarrà adibito alla sua destinazione di scuola elementare e non verrà trasformato in sede di uffici pubblici!
Sulle scuole elementari le posizioni sono chiare. Io ho fatto le mie proposte e non posso accettare che qualcuno usi il mio contributo al dialogo lanciando a ripetizione accuse gratuite sul mio operato. A questo punto, visto che la decisione finale è del Sindaco, ritengo che la fase delle proposte sia chiusa. Ognuno faccia il proprio dovere secondo quanto gli compete e se ne assuma tutte le responsabilità nei confronti dei monticellani di oggi e di domani.
 
Top
19 replies since 28/11/2009, 09:22   527 views
  Share